Utilizzo dei limoni





Cosa si può fare con i limoni?

Limone liquori Il limone è un agrume indispensabile e molto usato in cucina poiché si adatta a molti alimenti. E' anche usato per la produzione di marmellate, succhi e sciroppi e come ingrediente per lo yogurt, o in liquori e bibite.
Le scorze possono essere candite ed usate in pasticceria, oppure grattugiate sono usate per profumare torte, crostate e biscotti; inoltre dalle scorze dei limoni si ottiene un'essenza che è tra le più importanti per il suo impiego nei prodotti alimentari, ma anche in quelli farmaceutici e di profumeria.
I limoni vanno sempre utilizzati freschi e tagliati al momento del consumo per preservarne l'aroma intenso. Le sue fette sono usate come decorazione per antipasti, fritti e frittelle salate, per il cocktail e per aromatizzare il te sia freddo che caldo.
Si può preparare un'ottima bibita con il succo di tre o quattro limoni e l'aggiunta di acqua, che può essere fredda durante il periodo estivo, oppure anche calda se la si beve dopo i pasti. Bisognerebbe evitare di aggiungere zucchero, e in caso si desideri addolcirlo è meglio un po' di miele.
Il succo di limone è ottimo per aromatizzare pietanze, condire insalate e macedonie, ed è impiegato per liquori e bevande, è inoltre indispensabile per mantenere bianchi alcuni tipi di ortaggi come ad esempio i carciofi, i topinambur, i cardi, i funghi, e certi tipi di frutta come l'avocado, le mele, le pere e le banane, questo accade perché previene l'ossidazione, ossia il formarsi del colore scuro sulla superficie, grazie al suo pH acido pari a due.
Una sostanza è neutra quando il suo pH è pari a sette, al di sotto di questo valore, più il pH è basso e più la sostanza è acida. Al di sopra di sette si parla di sostanza basica, come ad esempio la soda caustica.
Quindi il limone mantiene chiare le verdure e le rende più morbide ed è necessario tenerne conto quando si condiscono le insalate e le verdure crude in genere, infatti se si desiderano croccanti bisogna aggiungere il succo e il sale all'ultimo momento, altrimenti si possono condire con una decina di minuti di anticipo.


Acquisto dei limoni

Cassetta di limoni I limoni più ricchi di succo sono quelli più pesanti, la buccia deve essere a grana fine e di colore giallo brillante, mentre sono da evitare quelli con la buccia spessa e indurita o che presentano macchie verdi. La polpa del limone deve essere soda e non cedevole a una leggera pressione delle dita. In particolare le due estremità non devono presentare parti molli.

Conservazione dei limoni

I limoni si conservano in modo ottimale per una settimana a temperatura ambiente, oppure in frigorifero nel cestello delle verdure per due o tre settimane, purché l'ambiente sia asciutto.

Ricette da provare con i limoni

Crema al limone

Crema al limone

(da Mimma)

Ingredienti per 4 persone:
Mezzo litro di latte, 6 cucchiai di zucchero, la scorza di 1 limone, 1 cucchiaio di amido di mais, 2 noci brasiliane per decorare.


Preparazione:
Versare il latte in una pentola, aggiungere lo zucchero e le scorze di limone. Portare ad ebollizione e cuocere per 10/15 minuti mescolando spesso.
Lasciar raffreddare completamente.
In un altro tegame mettere l'amido di mais e aggiungere il latte filtrato dalle scorze di limone. Mettere sul fuoco, a fiamma bassa, mescolando per qualche minuto. Alzare la fiamma continuando a mescolare fino a che la crema si addenserà.
Togliere dal fuoco e distribuirla in quattro coppette precedentemente inumidite.
Preparare la decorazione tagliando a striscioline sottili le scorze di limone e distribuirle sulla crema.
Aggiungere le noci tritate finemente e mettere in frigo le coppette di crema al limone fino al momento di servirle.




Limoni con gelato e salsa di fragole

Limoni con gelato e salsa di fragole

(da Mimma)

Ingredienti per 4 persone:
4 limoni, 3 etti di gelato alla vaniglia, 4 cucchiai di confettura di fragole, 4 cucchiai di rum.


Preparazione:
Lavare i limoni, tagliare la calotta superiore e svuotarli della polpa con l'aiuto di un coltellino e di un cucchiaino appuntito.
Metterli in freezer per almeno mezz'ora, insieme alle coppette.
Riempire con il gelato le vaschette di limoni, pressando bene per non lasciare spazi e rimetterle in freezer.
Preparare la decorazione mescolando la confettura con il rum.
Sistemare i limoni nelle coppette, distribuire la salsa di fragole sulla sommità e servire subito.




Limoni con i capperi

Limoni con i capperi

(da Mimma)

Ingredienti per 4 persone:
4 limoni grandi, 4 etti di ceci lessati, 2 spicchi di aglio, mezzo mazzetto di prezzemolo, 50 grammi di capperi, 50 grammi di olive verdi farcite, 1 cespo di radicchio, 4 cetriolini sott'aceto, 4 cipolline sott'olio, tabasco, paprika in polvere, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di aceto balsamico, origano, sale, pepe.


Preparazione:
Lavare i limoni e tagliarli a metà, in senso verticale. Incidere con un coltellino la polpa e staccarla dalla scorza, ottenendo delle vaschette. Fare questa operazione raccogliendo succo e polpa in una ciotola.
Sgocciolare i ceci e passarli al setaccio, unendoli al succo di limone. Mescolando ad ogni ingrediente aggiungere: un pizzico di sale, una presa di pepe appena macinato, una presa generosa di origano, un pizzico di paprika, 4 cucchiai di olio e qualche goccia di tabasco.
Tritare finemente aglio, prezzemolo, capperi e olive, tenendo da parte qualche oliva e qualche cappero intero per la decorazione. Aggiungere il trito al composto e mescolare.
Farcire le vaschette di limoni, pressando lievemente.
Affettare il radicchio pulito, disporlo nei singoli piatti, irrorare con un filo di olio, un pizzico di sale e l'aceto. Adagiare sulle listarelle le vaschette di limoni, completare la preparazione con i capperi, le olive tagliare a rondelle, i cetriolini affettati sottilmente e le cipolline.
Mettere in frigo fino al momento di servire.




Gnocchetti alla ricotta e limone

Gnocchetti alla ricotta e limone

(da Mimma)

Ingredienti per 4 persone:
3 etti di gnocchetti sardi, 20 grammi di burro, 1 limone, mezzo chilo di ricotta fresca, 8 foglie di salvia fresca, 4 cucchiai di pecorino grattugiato, peperoncino in polvere, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale.


Preparazione:
Mentre la pasta cuoce asportare la buccia gialla del limone e tagliarla a filetti. Mettere in una padella grande il burro, la salvia e i filetti di limone e rosolare a fiamma bassa per circa 5 minuti. Aggiungere la ricotta e 1 mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolare.
Scolare la pasta al dente, versarla nella padella e mescolare con cura per qualche minuto. Allontanare dalla fiamma, aggiungere il formaggio grattugiato, l'olio, una presa di peperoncino e mescolare nuovamente.
Distribuire gli gnocchetti sardi con ricotta e limone nei piatti individuali e servire.



Norme sulla privacy